ATELIER SCULPTURE, PARIS

E GLI ARTISTI

ENZO MARTANO

Enzo è un amico e dato che Enzo è un artista…:

questa sono io durante la mia quarantena!

Un poco di internet di qui, un poco di internet di là, e grazie al talento di Enzo ho ritrovato quello che tanto mi mancava diventando “La ragazza che guarda il mare”

Non ho mai smesso di vederlo, Enzo.

Ma riprendiamo dall’inizio.

All’inizio Dio creò…il Salento.

Detto.

Fatto.

Lì, dopo la creazione di questa magnifica terra (mare compreso), qualche invasione di più o meno tutti i tipi, l’arrivo della pizzica, l’invenzione della puccia e…il Primitivo; nella Grecìa Salentina, in una cittadina chiamata Calimera, mamma e papà Martano si sono occupati di creare… Enzo! Enzo che mi delizia con i suoi quadri da quando ho scoperto questa sua passione, Enzo che si è costruito di Salento…e non è un dettaglio perché poco importa il paese dove si vive, è la cultura nella quale si vive che importa, ed il Salento ha tenuto stretto a se ogni suo figlio attraverso il suo tempo, la sua natura, la sua lingua e i suoi riti. Ma non l’ha fatto con egoismo ed Enzo ci apre il cuore come se ci dicesse: “Puoi scegliere anche tu dove vivere…”. Ed io che sono alla perenne ricerca di un altrove senza confini dove riciclare ogni singola emozione per costruirci la mia tana, mi lascio catturare dai suoi viali, nascosta dentro al buio di una porta spio i passanti, gioco con le nuvole, respiro il vento, ringrazio un ulivo di esistere e, in un’eterna, tenera e lenta sensazione di nostalgia della terra sono finalmente a casa.

Enzo segue il suo percorso da autodidatta, senza fretta, senza scadenze (privilegio di chi si lascia il tempo di vivere); ogni novità che mi invia è una scoperta per me e forse ogni suo nuovo quadro è una scoperta anche per lui… Ogni tanto mi mostra qualcosa e mi dice: “no, questo lo devo ritoccare perché è troppo semplice”…ed io che ho sempre pensato che la semplicità fosse un bene prezioso definitivamente andato perduto gli rispondo; “nooo…non farlo”. Ma Enzo non ha perso proprio niente e forse perché non cerca…: trova! È (semplicemente) se stesso in evoluzione…evolve sorpreso dalle novità offerte da ogni suo colpo di pennello. Ogni giorno un nuovo viaggio. E noi passeggiamo con lui attraverso il suo mondo che diventa il nostro, liberi di sceglierne le direzioni... A patto di aver avuto la fortuna d’incontrarlo.

Allora non credetemi…ma provatemi il contrario!

Enzo Martano on Facebook

@enzo_martano

e se desiderate contattarlo direttamente:

enzomartano@gmail.com

Cristina S.
Costa Hidruntina. Enzo Martano
Via Costantini, Calimera. Enzo Martano
Enzo Martano
Alba nei campi. Enzo Martano

Donna al balcone. Enzo Martano                                                 Enzo Martano

Enzo Martano

Ballerina di pizzica. Enzo Martano
Enzo Martano

11 commenti su “E GLI ARTISTI”

  1. Enzo è unico. È impossibile non volergli bene, fin da quando ha iniziato a dipingere lo sento vicino anche quando non ci vediamo e, purtroppo, questo accade per molta parte dell’anno. Con lui abbiamo fatto viaggi immaginari sulla macchina (ferma in garage) del padre e, attraverso i quadri, questi nostri viaggi continueranno per sempre.

  2. È da un po’ che, tramite la tua pagina, ho potuto ammirare i tuoi dipinti…. Sono bellissimi. Complimenti

  3. Complimenti ad Enzo e anche a Cristina!
    Sto imparando a scoprire la vostra arte, ed è davvero un gran piacere. Grazie per il vostro impegno e la vostra passione.

    Domenico

    1. Ciao Domenico, grazie per il tuo messaggio. Ho visto che sei poeta e…penso tante altre cose. Grazie a te per essere arrivato sino a qui…Io sono un pochino fuori da certi social, ma credo proprio che installerò Instagram per vedere tutto quello che fai: sarà l’occasione buona! A prestissimo. Cris

  4. Ciao Cristina, grazie a te per la gentilezza e la cortesia del tuo messaggio. Non è cosa banale, credimi! Comunque ancora complimenti a te…certo, sei la benvenuta. Io credo che le arti debbano sempre più dialogare. È così che possiamo avere ancora speranza. Ti aspetto!

    Domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

…controvento…